Friday, August 18, 2023

Spaghetti alla Carbonara di Lago

Spaghetti alla carbonara di lago

Spaghetti alla Carbonara di Lago

Durata 20 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Lazio

Una delle tante varianti del famoso piatto di Carbonara, ha trovato espressione nelle zone limitrofe ai molti laghi presenti nel territorio laziale e nelle regioni limitrofe. Gli spaghetti alla Carbonara di Lago sfruttano infatti il forte sapore della tinca affumicata per sostituire il guanciale nella famosa ricetta. Per il resto, valgono le stesse regole del famosissimo piatto romano, eccetto per la non presenza del pecorino grattugiato, per la presenza del pesce d’acqua dolce, regola che però non è proprio seguita da tutti, e qualcuno più audace ama osare anche in questo caso.

Ingredienti


Dosi per 4 persone:

  • 3 Uova
  • 360 gr di Spaghetti o Tonnarelli
  • Pecorino Romano grattugiato (solo per i più audaci)
  • 1 filetto di Tinca affumicata
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva

Preparazione

Nella ricetta si possono utilizzare sia gli spaghetti (pasta comprata) che i tonnarelli (un formato di pasta fresca tipico di Roma). Nelle foto seguenti utilizzeremo i tonnarelli, ma la procedura è praticamente la stessa di quella con gli spaghetti (cambia solo il tempo di cottura della pasta). Per prima cosa, mettiamo a bollire l’acqua in una pentola. Nel tempo che si riscalderà potremo preparare sia il soffritto che lo sbattuto.

Prepariamo lo sbattuto. Prendete le tre uova (non di frigorifero) e poniamole in una ciotola, sbattiamo le uova finchè non avrete ottenuto un composto spumoso.

Adesso prendete il filetto di tinca affumicata e dopo averlo pulito e tolta la pelle, lavatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a striscioline. Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete le striscioline di tinca affumicata e fatela rosolare nell’olio per un paio di minuti. Spengete per attendere la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua e, giunta ad ebollizione, aggiungete il sale, poi gli spaghetti. Poco prima che siano pronti gli spaghetti, riaccendete la padella con un fuoco ben vivo. Dovete sentire sfrigolare nuovamente le striscioline di tinca e a questo punto aggiungete la pasta precedentemente scolata. Ripassate in padella gli spaghetti in modo che gli aromi della tinca si trasferiscano alla pasta, mescolando nel frattempo la pasta.

Una volta che la pasta è stata ripassata in padella, spengete il gas. Dopo pochi secondi e solo allora aggiungete lo sbattuto di uova, avendo cura di mescolare gli spaghetti mentre lo si fa, in modo da distribuire il battuto di uova sulla pasta. Una salsa gialla si formerà, aderendo perfettamente agli spaghetti. Versate gli spaghetti nei vari piatti.

Poi, per i più ardimentosi, grattate sopra il pecorino senza mescolare. Aggiungete un po’ di pepe grattato e una goccia di olio a crudo. Infine servite i piatti. Ecco gli spaghetti alla carbonara di lago sono pronti, Buon Appetito.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/WNBqgc7

No comments:

Post a Comment