Saturday, May 7, 2022

Rigatoni al sugo di funghi e salsiccia

Pasta al sugo di funghi e salsiccia

Rigatoni al sugo di funghi e salsiccia

Durata 45 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

I rigatoni al sugo di funghi e salsiccia sono un primo gustoso e semplice da preparare. A base di sugo di pomodoro insaporito con salsiccia e funghi champignon, questo è un piatto di pasta che mette un po’ tutti a loro agio nel tavolo da cucina familiare: non richiede grande capacità di elaborazione, piace a grandi e piccini, ed è un’ottima idea da proporre a tavola quando si hanno ospiti a casa. Potete sostituire i rigatoni con altri tipi di pasta come fusilli o penne.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Rigatoni
  • 500 gr di Passata di pomodoro o Pelati
  • 2 Salsicce
  • 250 gr di Funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo (facoltativo)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Lavate e capate i funghi champignon eliminando terra e radici. Poi su di un tagliere sminuzzate i funghi. Prendete una casseruola, aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate dorare l’aglio per un paio di minuti poi aggiungete, le salsicce spellate e spezzettate. Fate rosolare la salsiccia a pezzi, cercando con un mestolo di legno di sbriciolarla il più possibile. Una volta ben rosolata aggiungete i funghi sminuzzati, aggiungete un po’ i sale, mescolate e abbassate la fiamma, in modo da non far asciugare troppo i funghi.

Dopo qualche minuto, versate nella casseruola la passata di pomodoro o i pomodori pelati, mescolate con le salsiccie e i funghi rosolati e regolate di sale. Abbassate la fiamma ulteriormente e coprite con un coperchio, continuando la cottura molto lentamente per almeno altri 20 minuti.

Quando il sugo sarà quasi pronto, mettete sul fuoco una pentola di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, calateci i rigatoni e portateli a cottura. Scolateli e conditeli con il sugo di salsiccia e funghi. Mescolate per bene per fare aderire bene il condimento ai rigatoni e poi serviteli. Potete aggiungere o del prezzemolo tritato o del parmigiano reggiano grattugiato.

I rigatoni al sugo di salsiccia e funghi vanno serviti immediatamente non appena preparati.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/QEnFpId

No comments:

Post a Comment