Tuesday, May 31, 2022

Mezze maniche al pomodoro fresco

Mezze maniche al pomodorino fresco

Mezze maniche al pomodoro fresco

Durata 30 min

Difficoltà Intermedia

Origine Interregionale

Le mezze maniche al sugo di pomodorini freschi è un ottimo esempio di cucina mediterranea, in cui si può assaporare veramente il sapore dei pomodori maturati al sole, dolci e succosi e saporiti. Il piatto risulta semplice e leggero, ma la perfetta riuscita della ricetta non sta tanto nella sua preparazione, bensì nella qualità dei prodotti utilizzati. E’ fondamentale quindi utilizzare pomodori maturi maturati al sole, basilico fresco, e dell’olio di oliva di grande qualità. Anche il formaggio grattugiato, se usato, giocherà un ruolo fondamentale, quindi si raccomanda un formaggio stagionato di qualità come per esempio un Parmigiano reggiano stagionato almeno 24 mesi.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Mezze maniche
  • 500 gr di Pomodorini maturi (ciliegini)
  • Basilico q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 Peperoncino (opzionale)
  • Formaggio grattugiato (opzionale)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Prendete i pomodorini e dopo averli ben lavati, separate un terzo della quantità lasciandoli a parte interi, mentre gli altri li sbollenterete in acqua bollente, per poi passarli in un passaverdure, in modo da ottenerne una passata ed eliminare i semi e la buccia.

Preparate una padella abbastanza larga per poterci poi far saltare la pasta. Aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva e 2 spicchi d’aglio. Se volete la versione piccante del piatto, aggiungeteci anche un peperoncino. Fate indorare l’aglio facendolo rosolare per 3-4 minuti e poi scartatelo. A questo punto versateci dentro i pomodorini interi crudi che avevate messo da parte. Fateli passire per qualche minuto, e poi aggiungete il resto dei pomodorini passati e 2-3 foglie di basilico. Aggiungete inoltre anche un pizzico di sale, mescolate ed abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e fate cuocere lentamente per almeno una decina di minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci le mezze maniche. Continuate la cottura e quando la pasta sarà pronta, scolatela in un colapasta. Versate le mezzemaniche nella padella con il sugo di pomodorini freschi e fatele saltare per almeno un paio di minuti, mescolando di continuo in modo che il sugo si distribuisca bene sulla superficie della pasta. Spegnete e servite.

Aggiungete alle porzioni di pasta, se volete, una spolverata di formaggio grattugiato, e guarnitele con una foglia di basilico.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/PwRv57M

Friday, May 27, 2022

Frittura di gamberetti

Frittura di gamberetti

Frittura di gamberetti

Durata 10 min

Difficoltà Facile

Origine Interregionale

Le fritture di pesce sono una delle portate preferite dagli italiani, da sempre legati ad una tradizione gastronomica di pesce grazie alla presenza dei nostri mari pescosi. La frittura di gamberetti è una di queste. Un’ottima occasione per gustare appieno il sapore e la freschezza di questi crostacei, magari in un ristorantino affacciato sul mare, oppure a casa nostra con un po’ di nostalgia alle ultime vacanze al mare.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di Gamberetti
  • Farina
  • Olio per friggere
  • 1 Limone
  • Sale

Preparazione

Cercate di procurarvi dei gamberetti più freschi possibili, e lavateli per bene sotto l’acqua all’interno di un colapasta. Dato che i gamberetti verranno fritti interi, cercate di eliminate il filo nero intestinale che si trova sulla schiena.

Versate della farina in una ciotola (potete usare farina 00 o meglio una miscela di farine, come per esempio aggiungendo farina di riso e semola, per ottenere una crosticina più croccante ed asciutta, impolpando meno olio possibile. Passate i gamberetti ancora leggermente umidi nella farina, cercando di infarinarli solo con uno strato sottile di farina. Fate attenzione che non si formino grumi, altrimenti vorrà dire che i gamberetti sono ancora troppo umidi, quindi asciugateli con un panno di carta assorbente da cucina.

Riscaldate dell’olio per friggere, e quando questo avrà raggiunto la temperatura adatta, versateci dentro i gamberetti, facendo in modo che non si ammassino troppo tra di loro, per evitare l’accumulo di umidità tra di loro compromettendo la qualità della frittura. Inoltre non aggiungetene troppi insieme per evitare che l’olio si raffreddi troppo, provocando anche in questo caso una frittura con gamberetti impolpati d’olio.

Il tempo di frittura è molto breve, meno di un minuto, giusto il tempo di indorare la superficie, quindi anche se fate delle frittura parziale non vi preoccupate, perchè farete presto a friggere tutti i gamberetti. Una volta fritti, spostate i gamberetti dall’olio di frittura su di un panno di carta assorbente, in modo da farli asciugare per bene. Solo a questo punto, aggiungete una spolverata di sale.

Servite la frittura di gamberetti immediatamente. Devono essere serviti appena pronti guarniti con degli spicchi di limone.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/uYKfwg1

Thursday, May 12, 2022

Orecchiette con salsiccia e cardoncelli

Orecchiette con salsiccia e cardoncelli

Durata 30 min

Difficoltà Facile

Origine Puglia

Le orecchiette con salsiccia e cardoncelli sono una ricetta tipica pugliese. Le orecchiette sono il formato di pasta più noto della tradizione pugliese e molte sono le ricette tipiche che ne fanno uso, una di queste è con i cardoncelli, un tipo di fungo che cresce spontaneo in Puglia e in Basilicata, in particolare nelle Murge. Piatto veloce e semplice, ma dai sapori forti e tradizionali che solo una regione come la Puglia sa regalare.

Ingredienti

funghi-cardoncelli 2
Funghi Cardoncelli

Per 4 persone:

  • 300 gr di Orecchiette
  • 100 gr di Funghi Cardoncelli
  • 2 Salsicce
  • 300g di Pomodori maturi ( o passata di pomodoro)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Pulite i cardoncelli in acqua fredda, e disponeteli su un canovaccio ad asciugare. Una volta asciutti e puliti, disponeteli su un tagliare e tagliateli in tanti piccole striscioline.

Capunti con sugo di salsiccia e cardoncelli

Prendete una padella e aggiungete un filo d’olio. Preparate un soffritto di aglio sminuzzato, un po’ di peperoncino, e la salsiccia spellata e sbriciolata. Fate rosolare per il tempo necessario a rosolare tutta la salsiccia.

Capunti con sugo di salsiccia e cardoncelli

Con l’aiuto di una forchetta sbriciolate la salsiccia il più possibile mentre rosola nella padella. Smorzate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi aggiungete le striscioline di funghi e i pomodori a pezzi (o la passata di pomodoro).

Capunti con sugo di salsiccia e cardoncelli

Regolate di sale, fate asciugare tutto il vino e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Aggiungete un po’ di acqua se necessario.

Capunti con sugo di salsiccia e cardoncelli

Riempite una pentola di acqua, portatela ad ebollizione e poi aggiungete una presa di sale grosso. A questo punto versateci le orecchiette. Dopo circa 12 minuti scolateli. Controllate comunque la cottura.

Orecchiette alla crudaiola

Scolate per bene le orecchiette e versatele nella padella insieme al sugo con i funghi. Fatele saltare in padella per un paio di minuti, in modo da far insaporire per bene le orecchiette. Poi servitele ben caldi aggiungendo una bella spolverata di formaggio grattugiato a piacere.



from Gran Consiglio della Forchetta https://www.granconsigliodellaforchetta.it/cucina-tipica/orecchiette-con-salsiccia-e-cardoncelli/

Sunday, May 8, 2022

Cosce di Faraona ripiene

Cosce di faraona ripiene

Cosce di Faraona ripiene

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La faraona, rispetto al pollo, si adatta meglio a preparazioni più sofisticate con cotture al forno e farciture, creando ricette di classe, ottime da preparare quando si hanno ospiti a cena. A tal proposito, oggi proponiamo le cosce di faraona ripiene di salsiccia e funghi porcini, per creare un piatto di effetto, saporito, che sorprenderà certamente i vostri ospiti .

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 Cosce di Faraona
  • 1 Salsiccia
  • Porcini secchi
  • 4 foglie di Alloro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Prendete i funghi porcini secchi e lasciateli ammollare in acqua moderatamente calda per circa 10 minuti. Una volta ammollati, prendete i porcini e tritateli finemente su di un tagliere. Prendete una padella, aggiungeteci un goccio d’olio extravergine di oliva ed una salsiccia spellata a pezzi. Fatela rosolare cercando di sbriciolarla il più possibile, poi una volta ben rosolata spegnete. Unite la salsiccia ai porcini tritati e mescolate per bene, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio tritato molto finemente. Mescolate per bene il tutto per ottenere un impasto per farcire le cosce di faraona.

Prendete le cosce di Faraona e disossatele con un coltello di precisione facendo attenzione a lasciare la parte finale dell’osso. Aprite la coscia disossata e spennellate l’interno con del burro sciolto, poi aggiungete un po’ di sale e di pepe. Poi aggiungete un po’ di impasto di salsiccia e porcini e poi richiudete le cosce arrotolando i bordi. Sigillate le cosce con uno spago da cucina, che userete per legare la parte alta della coscia ed in cui andrete ad inserire una foglia di alloro.

Fate questo per tutte le altre cosce e poi dopo averle spennellate anche esternamente ma questa volta con olio di oliva, pepe e sale, disponetele in una teglia in cui avrete aggiunto un po’ di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.

Infornate a 170°C e lasciate cuocere le cosce di faraona ripiene per circa 50 minuti, avendo la cura ogni tanto di spennellare la superficie delle cosce con l’olio di fondo di cottura. Una volta cotte, sfornate e servite le cosce su di una base di spinaci saltati in padella che ne esalterà il sapore. In alternativa potrete sostituirlo con un purè di patate.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/oGihmCL

Pasta con broccoli e pancetta

Pasta con broccoli e pancetta

Pasta con broccoli e pancetta

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Un ottimo modo per gustare i broccoli è utilizzarli come condimento cremoso per un bel piatto di pasta. Se poi si aggiunge un tocco di sapore e croccantezza grazie ad una pancetta soffritta e tagliata a cubettini otteniamo un primo piatto strepitoso. Ecco la ricetta per la pasta broccoli e pancetta.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Pasta lunga o corta a piacere
  • 1 Broccolo siciliano di grandi dimensioni o 2 piccoli
  • 60 gr di Pancetta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano reggiano grattugiato (opzionale)
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Lavate e capate il broccolo siciliano. Poi mettetelo a bollire in una pentola di acqua bollente e precedentemente salata. Una volta che il broccolo risulterà tenero, scolatelo in un colapasta e poi versatelo in una ciotola schiacciandolo con una forchetta o con uno schiacciapatate fino ad ottenerne quasi una crema.

In una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e la pancetta tagliata a cubetti, ed uno spicchio d’aglio. Fate rosolare il tutto per circa 4-5 minuti, poi togliete lo spicchio d’aglio e aggiungeteci i broccoli. Fateli cuocere per qualche minuto, aggiungendo un po’ di sale e poi spegnete.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portatela a bollore. A questo punto aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci la pasta. Fatela cuocere e poi scolatela, conservando un po’ di liquido di cottura. Versate la pasta nella padella con il condimento e cominciate a mescolare. Aggiungete un po’ di liquido di cottura della pasta e nel frattempo fate saltare la pasta per un minuto o due, aggiungendo altro olio se necessario. Spegnete e servite.

Se vi piace, potete alla fine aggiungere un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/tIZaGKV

Saturday, May 7, 2022

Rigatoni al sugo di funghi e salsiccia

Pasta al sugo di funghi e salsiccia

Rigatoni al sugo di funghi e salsiccia

Durata 45 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

I rigatoni al sugo di funghi e salsiccia sono un primo gustoso e semplice da preparare. A base di sugo di pomodoro insaporito con salsiccia e funghi champignon, questo è un piatto di pasta che mette un po’ tutti a loro agio nel tavolo da cucina familiare: non richiede grande capacità di elaborazione, piace a grandi e piccini, ed è un’ottima idea da proporre a tavola quando si hanno ospiti a casa. Potete sostituire i rigatoni con altri tipi di pasta come fusilli o penne.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Rigatoni
  • 500 gr di Passata di pomodoro o Pelati
  • 2 Salsicce
  • 250 gr di Funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo (facoltativo)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Lavate e capate i funghi champignon eliminando terra e radici. Poi su di un tagliere sminuzzate i funghi. Prendete una casseruola, aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate dorare l’aglio per un paio di minuti poi aggiungete, le salsicce spellate e spezzettate. Fate rosolare la salsiccia a pezzi, cercando con un mestolo di legno di sbriciolarla il più possibile. Una volta ben rosolata aggiungete i funghi sminuzzati, aggiungete un po’ i sale, mescolate e abbassate la fiamma, in modo da non far asciugare troppo i funghi.

Dopo qualche minuto, versate nella casseruola la passata di pomodoro o i pomodori pelati, mescolate con le salsiccie e i funghi rosolati e regolate di sale. Abbassate la fiamma ulteriormente e coprite con un coperchio, continuando la cottura molto lentamente per almeno altri 20 minuti.

Quando il sugo sarà quasi pronto, mettete sul fuoco una pentola di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, calateci i rigatoni e portateli a cottura. Scolateli e conditeli con il sugo di salsiccia e funghi. Mescolate per bene per fare aderire bene il condimento ai rigatoni e poi serviteli. Potete aggiungere o del prezzemolo tritato o del parmigiano reggiano grattugiato.

I rigatoni al sugo di salsiccia e funghi vanno serviti immediatamente non appena preparati.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/QEnFpId