Thursday, December 16, 2021

Pasta cozze e pecorino

Pasta cozze e pecorino

Durata 25 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

La pasta cozze e pecorino è un piatto tipico delle zone costiere del centro e sud Italia, nato dalla semplicità della cucina rustica regionale. A seconda delle regioni, varierà la varietà di pecorino utilizzato ed il formato di pasta (che può anche essere fresca o secca, all’uovo o di grano duro), ma l’abbinamento con le cozze è una riuscita perfetta. La semplicità ed il gusto di questo piatto fa contenti un po’ tutti. Se non l’hai ancora provata, è certamente l’occasione giusta per gustarsi questo bel primo piatto.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 400 gr di Pasta (Rigatoni, Fettuccine, spaghetti, …)
  • 1 Kg di Cozze
  • Pecorino Romano o altro grattugiato q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Qualche pomodorino maturo (opzionale)
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

In un tegame o una padella larga e capiente versateci un fondo di olio extravergine di oliva con due spicchi d’aglio ed i gambi del prezzemolo (che poi toglierete). Aggiungete 3 o 4 pomodorini maturi per dare un po’ di colore al condimento (opzionale). Fate rosolare il tutto per qualche minuto, poi aggiungete le cozze dopo averle ben lavate e grattate. Coprite con un coperchio e date il tempo necessario alle cozze di aprirsi nella cottura. Togliete il coperchio e controllate. Eliminate eventualmente le cozze che non si fossero ancora aperte, e poi sgusciate le altre, lasciandone da parte le più belle che mettere in cima al piatto per guarnizione (3 o 5 cozze per porzione).

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola di acqua. Al bollore aggiungete una presa di sale grosso e calateci la pasta. A questo punto, portate quasi a cottura completa la pasta e scolatela. Versate la pasta nella padella o nel tegame dove è presente il sughetto di cozze e fatela saltare per un minuto o due, giusto il tempo per far insaporire la pasta con il condimento. Aggiungete le cozze sgusciate ed il pecorino grattugiato. Aggiungete un po’ di acqua di cottura per mantecare la pasta con il pecorino.

Spegnete e distribuite le porzioni, aggiungendo alla fine un’altra bella spolverata di pecorino grattugiato e guarnite con le cozze con il guscio e del prezzemolo tritato. Servite la pasta cozze e pecorino ben calda.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3GI4LqG

No comments:

Post a Comment