Sunday, November 14, 2021

Spaghetti al branzino

Spaghetti al branzino

Spaghetti al branzino

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Interregionale

Il branzino, o la spigola, è un pesce molto apprezzato in tutta Italia sia per il suo sapore, sia per la sua facilità nel deliscarlo che per la quantità di polpa una volta deliscato. Questo pesce è ottimo se fresco e appena pescato, o altrimenti si può trovare facilmente anche surgelato sotto forma di filetti. Molti lo amano gustarlo intero e arrosto, ma comunque è un pesce che si presta a molte preparazione, tra cui anche gli spaghetti al branzino. Una ricetta semplice e veloce, in cui il filetto di branzino viene tagliato a pezzi e fatto cuocere in un sughetto di aglio e pomodorini maturi, in modo da ottenere un condimento saporito e leggero, da gustare con la pasta.

Vino in abbinamento: Nettuno DOC Bianco

Dove Mangiare: La fraschetta del mare – Anzio (Roma)

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 300 gr di filetti di branzino già puliti
  • 400 gr di Spaghetti
  • 400 gr di pomodorini maturi
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino (opzionale)
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale

Procedimento

Prendete i filetti di branzino, se congelati, lasciateli scongelare lentamente. Poi eliminate la pelle e tagliate a pezzi i filetti. In una padella aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio (aggiungete del peperoncino se vi piace la versione piccante di questa ricetta). Fate indorare l’aglio per circa un minuto e poi versateci il branzino tagliato a pezzi. Fatelo rosolare per bene su tutta la superficie, mescolando con delicatezza. Poi quando il pesce sarà perfettamente rosolato, sfumate con un bicchiere di vino bianco e portate avanti la cottura fino a completa evaporazione del vino. A questo punto aggiungete i pomodori maturi tagliati a pezzi. Aggiungete un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, continuando la cottura del sugo a fuoco lento.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Una volta a bollore, aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci dentro gli spaghetti. Una volta raggiunta una cottura “al dente, scolateli e versateli nella padella con il sugo di branzino. Fate saltare gli spaghetti a fiamma viva per un paio di minuti, aggiungendo del prezzemolo tritato finemente.

Servite gli spaghetti al branzino appena preparati, ben caldi e fumanti.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/30iVfdJ

No comments:

Post a Comment