Moros y Cristianos
Durata 1 h 20 min + 12 h di riposo
Difficoltà Intermedia
Origine Cuba
La tradizione gastronomica cubana vanta molti piatti tipici tra cui uno dei più famosi è moros y cristianos. Questo piatto è tanto semplice quanto buono: una base di riso condita con un sugo di fagioli neri, spesso insaporito con dei pezzettini di peperone. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Riso Basmati o altre tipologie a chicco lungo
- 1 Peperone
- 200 gr di Fagioli neri
- 1 Cipolla
- Cumino
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di Alloro
- Bacon (opzionale)
- Olio extravergine di Oliva
- Sale
Procedimento
Mettete a bollire una pentola di acqua calda, aggiungendovi i fagioli neri (che avrete lasciato in ammollo per 12 ore) ed un po’ di sale. Lasciateli cuocere per il tempo necessario (circa 1 ora).
In una larga padella, aggiungete un fondo di olio di oliva e una cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio. Fateli rosolare per qualche minuto, poi aggiungete un peperone tagliato a tocchetti molto piccoli. Continuate a far rosolare il peperone fino a farlo leggermente passire. C’è chi ama anche aggiungerci del bacon tagliato a tocchetti facendolo rosolare insieme ai peperoni e alla cipolla.
Poi prendete i fagioli neri lessati e versateli nella padella dove sta rosolando il peperone con la cipolla, ed aggiungete anche un po’ di brodo di fagioli. Aggiungete un po’ di cumino in polvere ed una o due foglie di alloro e mescolate il tutto continuando la cottura.
Quando il brodo si sarà quasi asciugato, versate il riso nella padella e mescolate per farlo insaporire con gli altri ingredienti. A questo punto aggiungete abbondante brodo in modo da coprire il riso. Continuate la cottura a fuoco basso.
Alcune versioni di questa ricetta prevedono una cottura separata del riso rispetto al condimento. Il riso basmati verrà lessato a parte in bianco e poi una volta cotto, condito con il condimento a base di fagioli neri. Seguite la versione che preferite.
Il riso durante la cottura assorbirà il brodo. Continuate ad aggiungere altro brodo di fagioli quando necessario. Fino a portare il riso a cottura.
Quando il riso sarà cotto, fate asciugare tutto il brodo di fondo, fino ad ottenere un riso asciutto. Spegnete e servite.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3nMktay
No comments:
Post a Comment