Thursday, February 13, 2020

Castagnole alla Ricotta

Castagnole

Castagnole alla Ricotta

Durata 30 min

Difficoltà intermedia

Origine Interregionale

Le castagnole sono insieme alle chiacchiere il simbolo del carnevale in moltissime regioni d’Italia e moltissime sono le loro versioni. Le castagnole alla ricotta sono soffici e morbidissime e sono una vera delizia per il palato. Infatti l’aggiunta della ricotta permette di ottenere un impasto più soffice e più elastico, dando alle castagnole, oltre che un buon sapore, una piacevole consistenza in bocca.

Ingredienti

Per la preparazione:

  • 150 gr Ricotta
  • 200 gr di Farina
  • 1 Uova
  • 35 gr di Zucchero a velo
  • 1 Limone o Arancia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero semolato
  • Olio per friggere

Preparazione

Per la preparazione delle castagnole potete utilizzare per impastare o la classica spianatoia infarinata oppure una planetaria che vi faciliterà notevolmente il lavoro.

Versate la farina a fontana e versateci la ricotta precedentemente setacciata. Poi aggiungete tutto lo zucchero a velo. Impastate per bene e poi aggiungete la scorza grattata di un limone o di un’arancia ed rompete un uovo intero e infine aggiungeteci mezza bustina di lievito per dolci.

Impastate nuovamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido e appiccicoso a causa dell’umidità della ricotta, aggiungete altra farina. Quando l’impasto risulterà ben lavorabile fate una palla e fatelo riposare per un po’ di minuti.

Castagnole

Riprendete l’impasto e suddividetelo in diverse porzioni. Poi da ciascuna di esse ottenete piccole porzioni della dimensione di un’oliva e fate roteare l’impasto con le mani infarinate fino ad ottenere una pallina. Lavorate via via tutto l’impasto per avere le castagnole. Disponete le castagnole su di un contenitore o vassoio precedentemente infarinato per evitare che si attacchino.

Castagnole

Procuratevi una pentola fonda adatta alla frittura e riempitela di olio per friggere. Portatelo ad alta temperatura e poi cominciate a friggere tutte le castagnole. Queste cominceranno ad imbrunirsi.

Castagnole

Togliete le castagnole dall’olio di frittura quando avranno raggiunto una bella colorazione e lasciatele scolare con un mestolo forato. Ponetele ad asciugare leggermente e poi versatele in un contenitore od una bolla con un fondo di zucchero semolato. Fate roteare le castagnole nello zucchero semolato per farlo aderire a tutta la superficie.

Castagnole

Lasciate raffreddare le castagnole. Già poco dopo le castagnole saranno pronte per essere servite. Le castagnole si mantengono a lungo, potete quindi prepararle in abbondanza anche il giorno prima di servirle, il risultato rimarrà ottimo.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2vv98Gt

No comments:

Post a Comment