Stufato alla birra con funghi
Durata 2 h 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Irlanda
In molti paesi del nord Europa la carne ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nelle loro ricette tradizionali. L’Irlanda ha nell’allevamento bovino una delle sue attività principali con i suoi verdi campi pieni di mucche al pascolo, e la carne che produce è di altissimo livello. Oggi proponiamo una ricetta tipica irlandese in cui la carne e la birra (anch’essa grande protagonista irlandese) si sposano in un piatto perfetto: lo stufato alla birra con funghi.
In abbinamento: Assolutamente birra irlandese!
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 500 gr di Spezzatino di Manzo o Vitello
- 1 Carota
- 4 Patate
- 1 Cipolla
- 400 ml di Birra
- 400 gr di Funghi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 noci di Burro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Prendete una casseruola ben capiente e aggiungete due noci di burro. Lasciatelo sciogliere gradualmente, poi aggiungete una cipolla ed una carota tritate finemente. Fate rosolare il tutto nel burro finchè sia la carota che la cipolla non risulteranno ben imbiondite.
Poi mettete lo spezzatino e con un mestolo di legno mescolate per bene in modo che si rosoli nel condimento per bene su tutta la sua superficie.
Prendete i funghi (vanno bene di qualsiasi tipo), lavateli e rimuovete le parti callose e quelle non buone, rimuovendo per bene anche la terra. Poi tagliateli a tocchetti o fettine. Versateli nella casseruola insieme alla carne.
Aggiungete una presa di sale e continuate a mescolare facendo rosolare per bene il tutto.
Quando lo stufato nella casseruola comincerà a risultare un po’ asciutto, versateci dentro la birra. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Continuate la cottura per circa un ora, controllando di tanto in tanto per dare una mescolata.
Ad un certo punto aggiungete un cucchiaio di amido di mais e mescolate per bene per distribuirlo per tutto lo stufato. Questo aiuterà a dare una consistenza più cremosa al sugo di birra che nel frattempo si insaporirà sempre di più di carne.
Continuate la cottura a fuoco lento per almeno un’altra ora. Se nel caso si dovesse asciugare troppo aggiungete un po’ di acqua. Lo stufato alla birra con funghi dovrà rimanere sempre abbastanza sugoso e mai asciutto. Poi spegnete.
Nel frattempo lessate le patate con tutta la buccia in una pentola di acqua bollente salata. Prendete le foglie di prezzemolo ben lavate e sminuzzatele per bene in un tagliere e poi condite il trito di prezzemolo con olio extravergine di oliva e sale. Quando le patate saranno ben cotte, rimuovete la buccia e poi spaccatele in quattro spicchi. Condite le patate con il trito di prezzemolo.
Servite lo stufato alla birra con funghi insieme alle patate.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2LSy8KW