Risotto blu
Durata 25 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Se vi piacciono i colpi di scena a tavola, specie quando si prepara un pranzo a degli invitati, il risotto blu è un’idea eccezionale. Questo risotto sfrutta la capacità del cavolo rosso di cambiare colore in base al grado di acidità-basicità dell’acqua in cui lo si sta cuocendo. Il suo colore viola vira perfettamente al colore blu in presenza di bicarbonato, permettendo così di preparare piatti e condimenti di colore blu senza usare alcun colorante alimentare. Una bella idea per una serata in compagnia.
Ingredienti
- 1/2 Cavolo Rosso
- 320 gr di Riso carnaroli
- 1 noce di Burro
- 1 grossa noce di Gorgonzola dolce (opzionale)
- 1 scalogno o 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino di Bicarbonato di sodio
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Prendete il cavolo rosso e tagliatelo a metà, ne useremo per questa ricetta solo una delle due, l’altra ricopritela con della pellicola trasparente e la userete per altre ricette. Tagliate fettine sottilissime con la metà che avete scelto e con le mani sfibrate le fette in modo da ottenere tante striscioline sottili. Mettete a bollire una pentola di acqua bollente, in cui avrete in precedenza aggiunto del sale e mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio. Versateci dentro il cavolo rosso sfilettato e lasciatelo cuocere. Dopo qualche minuto, con l’andare avanti della cottura, vedrete il colore violetto del cavolo mutare lentamente in blu, come del resto anche l’acqua di cottura. Terminate la cottura del cavolo per altri 10 minuti in modo che le foglie si ammorbidiscano per bene.
In una casseruola o un tegame di terracotta, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva (se preferite, potete utilizzare una grossa noce di burro e farla disciogliere). Poi aggiungete lo scalogno, o mezza cipolla, tritata finemente e lasciatela imbiondire. A questo punto versate il riso all’interno e lasciatelo tostare insieme al soffritto di scalogno per un minuto o due, mescolando di continuo. Sfumate con una mestolata di cavolo rosso (ormai blu) insieme al liquido di cottura e continuate con la cottura del riso. Quando il riso si sarà assorbito il liquido di cottura del cavolo, aggiungente un nuovo mestolo e così via, fino alla completa cottura del riso.
Quando il risotto blu sarà cotto, aggiungete una grossa noce di burro, e se volete dargli un po’ di sapore anche una bella cucchiaiata abbondante di gorgonzola dolce. Spegnete la fiamma sotto la casseruola e cominciate a mescolare il risotto in modo da far sciogliere burro e gorgonzola e mantecare il risotto blu per conferirgli una bella cremolatura.
Servite il risotto blu guarnendo con un po’ di cavolo rosso (blu) e spolverando con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/Odj57Ao
No comments:
Post a Comment