Sunday, April 17, 2022

Coregone alla griglia

Coregone alla griglia

Coregone alla griglia

Durata 25 min

Difficoltà  Facile

Origine Lazio

Il coregone alla griglia è un ottimo modo per gustare quest’ottimo pesce di lago. Nei paesi che si affacciano sui laghi laziali viene spesso preparato questo pesce prelibato soprattutto per le sue carni tenere e saporite. Si cerca sempre di non rovinare la qualità del prodotto, cercando di realizzare preparazioni il meno invasive possibile. Quindi il migliore modo per gustarlo è quello di cucinarlo direttamente alla griglia con un po’ di olio extravergine di oliva dei colli circostanti e con un misto di erbette aromatiche che ne esaltino il sapore.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 4 Coregoni
  • 2 foglie di Alloro
  • 2 foglie di salvia
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Tritate tutti insieme gli aromi insieme allo spicchio d’aglio, aggiungendo poi del sale, un po’ di pepe nero macinato e dell’olio extravergine di oliva. Con questo intingolo condiremo i coregoni durante la cottura. Pulite per bene i coregoni, e poi sfilettateli per ottenete due filetti per ciascun pesce, conservando la pelle. Salateli ed insaporiteli con l’intingolo di trito di aromi. A questo punto sono pronti per essere cotti sulla griglia, cercando di mantenere per la maggior parte del tempo la cottura sulla parte con la pelle. Una volta ben cotti, irrorateli nuovamente con un po’ di intingolo.

Per questa preparazione, va bene oltre alla grigia, anche una piastra o una padella antiaderente ben rovente.

Se non vi piacciono i coregoni a filetti, potete lasciarli interi. In questo caso, utilizzerete l’intingolo per farcirli e condirli all’interno. La cottura sulla griglia richiederà maggior tempo, e poi una volta cotti, potrete deliscarli e servirli a filetti.

Servite i coregoni alla griglia ben caldi e appena preparati.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/DL0Bktz

No comments:

Post a Comment