Linguine all’Astice
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
I crostacei si prestano perfettamente alla preparazione di primi piatti gustosi e profumati. E quale miglior esempio lo abbiamo con le linguine all’Astice, dove il re dei crostacei si presta ottimamente per un condimento saporitissimo ed una presentazione di bell’effetto. Infatti grazie alle sue grandi dimensioni si ha molta polpa da gustare ed inoltre il suo carapace è molto profumato, perfetto per la creazione di un fumetto in cui poi insaporire il sugo di condimento della pasta.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 2 Astici (circa 500 gr l’uno)
- 400 gr di Linguine
- 250 gr di Pomodorini maturi
- 1 bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Prendete gli astici e tagliateli a metà con delle forbici trincianti partendo dalla testa per arrivare alla coda. Oppure praticate un taglio netto con un coltello robusto sulla pancia dell’astice. Una volta tagliati a metà eliminate, il filo nero, la sacca sabbiosa e la parte verdognola all’interno. Dopo aver fatto questo, sciacquateli ulteriormente sotto l’acqua corrente.
Prendete una padella molto larga, aggiungete un abbondante filo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio. Lasciare soffriggere l’aglio per circa un minuto, e poi versateci gli astici divisi a metà, poggiandoli dalla parte del dorso. Fateli rosolare per bene per un paio di minuti, poi aggiungete un po’ di sale e sfumate con un bicchiere di vino e coprite con un coperchio abbassando la fiamma. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e poi rimuovete i crostacei dalla padella.
Lasciate evaporare il vino dalla padella, poi versateci i pomodorini spaccati a metà. Continuate la cottura in padella. Nel frattempo rimuovete la polpa dalla coda degli astici, tagliatela a pezzi più piccoli ed aggiungetela al sugo di pomodorini che nel frattempo si sta formando nella padella.
Portate una pentola d’acqua a bollore e poi, dopo aver aggiunto una presa di sale grosso, versateci le linguine. Lasciatele cuocere fino a quasi cottura completa, poi scolatele e versatele nel sugo di pomodorini e completate la loro cottura.
In ogni porzione disponete la metà di astice, poi versateci sopra le linguine al sugo ed infine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato. Fornite ai commensali le pinze per rompere le chele (altrimenti potete romperle durante la cottura e aggiungere la polpa al sugo di pomodoro.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2VS6Wq3
No comments:
Post a Comment