Tuesday, October 31, 2023

Uovo Soffice al Tartufo

Uovo soffice al tartufo

Uovo Soffice al tartufo

Durata 20 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Umbria

L’ uovo soffice al tartufo è una reinterpretazione moderna del piatto classico uovo al tartufo, con una maggiore elaborazione della ricetta. Ma i risultati sono davvero eccezionali, il tuorlo rimane liquido e saporito all’interno, raccolto in un involucro soffice di albume montato. Alla base vi è una besciamella al formaggio che si sposa benissimo sia con l’uovo che con il tartufo che ne arricchisce il sapore.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 Uova
  • Tartufo nero
  • Latte
  • Farina
  • Burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Per questa ricetta si utilizzerà un uovo per porzione e saranno necessari 4 recipienti diversi per la preparazione e la cottura. Quindi durante la preparazione di questa ricetta regolatevi di conseguenza sia con la preparazione che con gli ingredienti. Separate gli albumi dai tuorli. Raccogliete gli albumi in una ciotola e con l’aiuto di un frustino montateli a neve. La spuma deve essere spumosa e ben consistente, e si deve ben staccare a fiocchi. In ciascun recipiente versate sul fondo un po’ di olio con una grattata di tartufo nero.

Ricoprite il fondo di ciascuno dei 4 recipienti per la cottura con la spuma d’albume a neve, e poi ponete perfettamente al centro il tuorlo. Ricoprite il tuorlo con ulteriore tartufo grattato e olio. Poi ricoprite il tuorlo con ulteriore spuma d’albume a neve.

Adesso occupiamoci della preparazione della besciamella al formaggio che useremo come base su cui poggeremo l’uovo soffice al tartufo. Prendete una padella antiaderente e aggiungete una grossa noce di burro, lasciatela disciogliere e poi aggiungete un cucchiaio di farina. Mescolate per bene facendo disciogliere tutta la farina nel burro fuso. Poi sfumate con mezzo bicchiere di latte. Aggiungete un po’ di sale e cominciate a mescolare per far sciogliere la pastella di burro e farina nel latte. Cercate di non far formare dei grumi, aggiungendo gradualmente il parmigiano grattugiato. Mescolate facendo disciogliere il formaggio nella besciamella. Nel frattempo lasciate cuocere i 4 recipienti con l’uovo soffice in forno a 120°C per 10 minuti. Quando l’uovo soffice si sarà cotto, prenderà consistenza, divenendo più rigido e compatto, mentre sopra assumerà una colorazione dorata.

Preparate i 4 piatti su cui preparerete le singole porzioni. Sul fondo di ciascun piatto versate una base di besciamella al formaggio e poi sopra al centro l’uovo soffice compatto. Infine in cima a ciascuna di esse, adornate con delle fette sottilissime di tartufo insieme a dell’olio di oliva in cui erano state lasciate per insaporirlo.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/suhjpJF

No comments:

Post a Comment