Tuesday, October 31, 2023

Uovo Soffice al Tartufo

Uovo soffice al tartufo

Uovo Soffice al tartufo

Durata 20 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Umbria

L’ uovo soffice al tartufo è una reinterpretazione moderna del piatto classico uovo al tartufo, con una maggiore elaborazione della ricetta. Ma i risultati sono davvero eccezionali, il tuorlo rimane liquido e saporito all’interno, raccolto in un involucro soffice di albume montato. Alla base vi è una besciamella al formaggio che si sposa benissimo sia con l’uovo che con il tartufo che ne arricchisce il sapore.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 4 Uova
  • Tartufo nero
  • Latte
  • Farina
  • Burro
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione

Per questa ricetta si utilizzerà un uovo per porzione e saranno necessari 4 recipienti diversi per la preparazione e la cottura. Quindi durante la preparazione di questa ricetta regolatevi di conseguenza sia con la preparazione che con gli ingredienti. Separate gli albumi dai tuorli. Raccogliete gli albumi in una ciotola e con l’aiuto di un frustino montateli a neve. La spuma deve essere spumosa e ben consistente, e si deve ben staccare a fiocchi. In ciascun recipiente versate sul fondo un po’ di olio con una grattata di tartufo nero.

Ricoprite il fondo di ciascuno dei 4 recipienti per la cottura con la spuma d’albume a neve, e poi ponete perfettamente al centro il tuorlo. Ricoprite il tuorlo con ulteriore tartufo grattato e olio. Poi ricoprite il tuorlo con ulteriore spuma d’albume a neve.

Adesso occupiamoci della preparazione della besciamella al formaggio che useremo come base su cui poggeremo l’uovo soffice al tartufo. Prendete una padella antiaderente e aggiungete una grossa noce di burro, lasciatela disciogliere e poi aggiungete un cucchiaio di farina. Mescolate per bene facendo disciogliere tutta la farina nel burro fuso. Poi sfumate con mezzo bicchiere di latte. Aggiungete un po’ di sale e cominciate a mescolare per far sciogliere la pastella di burro e farina nel latte. Cercate di non far formare dei grumi, aggiungendo gradualmente il parmigiano grattugiato. Mescolate facendo disciogliere il formaggio nella besciamella. Nel frattempo lasciate cuocere i 4 recipienti con l’uovo soffice in forno a 120°C per 10 minuti. Quando l’uovo soffice si sarà cotto, prenderà consistenza, divenendo più rigido e compatto, mentre sopra assumerà una colorazione dorata.

Preparate i 4 piatti su cui preparerete le singole porzioni. Sul fondo di ciascun piatto versate una base di besciamella al formaggio e poi sopra al centro l’uovo soffice compatto. Infine in cima a ciascuna di esse, adornate con delle fette sottilissime di tartufo insieme a dell’olio di oliva in cui erano state lasciate per insaporirlo.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/suhjpJF

Thursday, October 26, 2023

Crocchette di Riso allo Zafferano

Crocchette di riso allo zafferano

Crocchette di Riso allo Zafferano

Durata 10 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Le crocchette di Riso allo Zafferano sono un’ottima idea per utilizzare il risotto alla milanese avanzato la serata prima. Piccole, saporite e croccanti, queste crocchette si adattano a qualsiasi evenienza: come antipasto, come aperitivo o finger food, come semplice merenda o come anche secondo piatto. Come aperitivo le consigliamo insieme ad un ottimo calice di Spritz.

Ingredienti

  • Risotto alla milanese (o allo zafferano) avanzato
  • Parmigiano o Grana Padano
  • 2 Uova
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Attenzione: per questa ricetta si consiglia di utilizzare il risotto alla milanese già avanzato, ma nulla vieta di doverlo fare apposta. In questo caso vi consiglio di andarvi a vedere la ricetta del Risotto alla milanese.

Prendete il risotto alla milanese avanzato il giorno precedente e lasciato in frigo a riposare. Mescolate per bene il riso con un cucchiaio per separare i chicchi di riso tra di loro (il risotto raffreddandosi tende a condensarsi), in modo da reinserire aria attraverso di essi. A questo punto grattate il parmigiano reggiano (o altro formaggio simile) in modo da ottenere delle scagliette di piccole dimensioni e mescolatele insieme al riso allo zafferano. Poi con la mano cominciate a prendere porzioni di riso e ad appallottolarle in modo da formare palline di riso della dimensione di una grossa noce. Pressate per bene con le mani in modo da condensare il riso. In una ciotolina, rompete uno o due uova (a seconda della quantità di riso avanzato) e con la forchette o con un frustino battete fino ad ottenere un composto spumoso.

Immergete la palletta di riso allo zafferano nel battuto d’uovo, facendolo aderire su tutta la sua superficie. A questo punto passatela nel pangrattato facendolo aderire per bene ed uniformemente su tutta la superficie. Eseguite per due volte questa operazione per ciascuna crocchetta (cioè passate nell’uovo nuovamente la crocchetta impanata e poi impanatela nuovamente. Questo servirà a produrre una bella crosta croccante e dorata durante la frittura. Riempite un pentolino di olio per frittura e portatelo a temperatura. Versateci dentro le crocchette di riso allo zafferano e friggetele fino a quando non avranno assunto una bella colorazione dorata.

Togliete le crocchette di riso allo zafferano dall’olio di frittura aiutandovi con un mestolo forato e ponetele su di un panno di carta assorbente ad asciugare. Aggiungete una spolverata di sale e servitele quando sono ancora calde e croccanti. Se è un aperitivo servitele con un bel calice di Spritz.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/xPtwRLj

Saturday, October 21, 2023

Seppie in Nero con Polenta

Seppie in nero con polenta

Seppie in Nero con Polenta

Durata 45 min

Difficoltà Intermedia

Origine Veneto

Le seppie in nero con polenta sono un piatto tipico della zona di Venezia, note in tutta Italia per il suo peculiare sugo nero in cui il mollusco viene cotto. Questo sugo è ottimo sia da gustare sia con della polenta che per condire un piatto di spaghetti. Si tratta infatti di un sugo a base di passata di pomodoro in cui vengono cotte le seppie tagliate a pezzi e colorato con il nero prodotto dalla seppia stessa. Un secondo piatto da gustare, magari a cena, in compagnia di amici, o per una cena a base di pesce.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 1 seppia (circa 600-800 g)
  • 250ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 sacchetto di nero di seppia
  • 8 fette di polenta già pronta
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Prendete la seppia, lavatela sotto l’acqua corrente, eliminando le interiora, l’osso interno e la parte del becco e degli occhi, recuperando però i tentacoli. Sciacquate per bene la seppia così svuotata e tagliatela a piccoli pezzi insieme ai tentacoli. Procuratevi una casseruola piccola ed aggiungeteci un fondo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.

Fate rosolare l’aglio per un minuto o due e poi aggiungete la seppia a pezzetti. Lasciatela rosolare giusto per qualche minuto, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Date a questo il tempo di evaporare e poi versate la passata di pomodoro, allungando con un po’ d’acqua. Aggiungete un po’ di sale e dopo circa 5 minuti, quando il sugo avrà cominciato a sobbollire, aggiungete il nero di seppia. Mescolate per bene il sugo fino a quando non avrà preso un bel colore nero uniforme. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio lasciando cuocere il sugo per almeno un’altra mezz’ora.

A parte, procuratevi della polenta lasciata riposare e consolidare in frigo e tagliatela a fette di circa 1-1.5 cm di spessore. Grigliate le fette di polenta da entrambi i lati e servitele con le seppie in nero insieme ad abbondante sugo.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/uWXqoma

Friday, October 20, 2023

Insalata di Patate e Prezzemolo

Insalata di patate

Insalata di patate e prezzemolo

Durata 30 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

L’insalata di patate e prezzemolo è un contorno semplice e veloce da preparare. Per gli amanti delle patate, questo è un piatto prelibato, infatti qui si può gustare il vero sapore della patata esaltato da un condimento di olio extravergine di oliva e da un trito di foglie di prezzemolo, e per chi desidera si può aggiungere sempre un po’ di aglio. Un ottimo contorno da gustare freddo e adatto sia d’inverno che in estate e abbinabile un po’ con tutto.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Patate
  • 1 mazzo di Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete le patate, lavatele e sbucciatele. Poi riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. Raggiunta l’ebollizione, aggiungete una presa di sale grosso e poi versateci le patate che farete lessare lentamente.

insalata di patate e pomodori

Nel frattempo prepariamo l’intingolo con cui andremo a condire l’insalata di patate. Procuratevi un tagliare e metteteci uno spicchio d’aglio (opzionale) e le foglie di un mazzo di prezzemolo precedentemente sciacquato. Tritate il tutto con una mezzaluna. Per l’aglio potete anche usare uno schiaccia aglio, oppure potete mettere il tutto in un mixer e tritare in modo rapido e veloce. Versate l’aglio ed il prezzemolo tritato in una ciotolina, poi irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. Lasciate l’olio ad insaporirsi con il trito.

Infine quando le patate saranno perfettamente cotte (controllate il livello di cottura pungendo le patate con una forchetta), scolatele e poi tagliatele a fette o a tocchetti. Lasciate svaporare e raffreddare le patate e poi versatele nell’insalatiera insieme al condimento di olio, aglio e prezzemolo tritato. Mescolate per bene in modo da far amalgamare i sapori.

L’insalata di patate e prezzemolo si può consumare subito oppure si può lasciare riposare in frigo anche per più giorni (diventa più buona…..).



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/MvaSV8r

Thursday, October 19, 2023

Spaghetti al Nero di Seppia

Spaghetti al nero di seppia

Spaghetti al Nero di Seppia

Durata 45 min

Difficoltà Intermedia

Origine Veneto

Gli spaghetti al nero di seppia sono un modo alternativo di utilizzare il sugo al nero di seppia sostituendo la polenta con la pasta. Questo piatto veneziano è un’ottima soluzione da presentare a tavola, particolare e sfiziosa.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 360 gr di Spaghetti
  • 1 seppia (circa 500 g)
  • 250ml di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 sacchetto di nero di seppia
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Prendete la seppia, lavatela sotto l’acqua corrente, eliminando le interiora, l’osso interno e la parte del becco e degli occhi, recuperando però i tentacoli. Sciacquate per bene la seppia così svuotata e tagliatela a piccoli pezzi insieme ai tentacoli. Procuratevi una casseruola piccola ed aggiungeteci un fondo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.

Fate rosolare l’aglio per un minuto o due e poi aggiungete la seppia a pezzetti. Lasciatela rosolare giusto per qualche minuto, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Date a questo il tempo di evaporare e poi versate la passata di pomodoro, allungando con un po’ d’acqua. Aggiungete un po’ di sale e dopo circa 5 minuti, quando il sugo avrà cominciato a sobbollire, aggiungete il nero di seppia. Mescolate per bene il sugo fino a quando non avrà preso un bel colore nero uniforme. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio lasciando cuocere il sugo per almeno un’altra mezz’ora.

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola di acqua. Raggiunto il bollore, aggiungete una presa di sale e versate gli spaghetti. Portateli a fine cottura e scolateli. Versate gli spaghetti in una padella in cui avrete riversato il sugo al nero di seppia, oppure nella casseruola stessa e fate saltare la pasta per un minuto o due, per far aderire per bene il sugo. Spegnete e servite gli spaghetti al nero di seppia.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/VZQesow