
Bresaola con rucola e parmigiano
Durata 10 min
Difficoltà Facile
Origine Interregionale
Per chi ama un antipasto leggero, non c’è niente di meglio che un bel piatto di Bresaola con rucola e parmigiano. Fette sottili di bresaola vengono lasciate marinare con olio e limone per ottenere un carpaccio, a cui vengono poi aggiunte delle gustose scaglie di parmigiano reggiano e delle foglioline verdi di rucola. Il tutto a formare un piatto perfetto, saporito, leggero, ma soprattutto molto rapido e facile da preparare.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 300 gr di Bresaola della Valtellina
- 1 Limone
- Rucola
- Parmigiano Reggiano
- Olio extravergine
- Sale
- Pepe bianco
Prodotto tipico: Bresaola della Valtellina
Procedimento
Per prima procuratevi un piatto molto largo, o un vassoio e disponeteci sopra le fette di bresaola. Cercate di non disporle troppo aderenti al fondo del piatto o del vassoio, ma cercate di posare le fette leggermente arricciate. Inoltre non disponete le fette né distaccate tra di loro, né troppo sovrapposte: la giusta misura rendere il carpaccio più saporito e gustoso.
Una volta ben disposte le fette, spremete un po’ succo di un limone sulle fette, quella quantità necessaria per “cuocere al carpaccio” la bresaola, ma non tanto da lasciare umido il fondo. Poi versate un filo d’olio extravergine di oliva ed una grattatina di pepe bianco.
Aspettate qualche minuto prima di servire. Poi aggiungete qualche foglia di rucola precedentemente lavata ed asciugata e completate con qualche scaglia di parmigiano lasciata cadere casualmente sopra le fette di bresaola. Un altro filo d’olio prima di servire.
Potete decorare ulteriormente con qualche spicchio di limone, o qualche scaglietta di carota, tanto per dare ancora più colore al piatto.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/OgVeSpb
No comments:
Post a Comment