Torta ubriaca con Tintilia del Molise
Durata 1h
Difficoltà Intermedia
Origine Molise
La Torta ubriaca con Tintilia del Molise è un dolce natalizio probabilmente piuttosto recente di tradizione, ma che ha riscosso un enorme successo, tanto da diventare una delle torte più rappresentative della regione. Il successo è dovuto al connubio del Cioccolato fondente con il famoso vino Tintilia del Molise, grande simbolo della regione.
Ingredienti
Per uno stampo di 22 cm di diametro:
- 100 ml di Tintilia del Molise
- 170 gr di Burro
- 225 gr di Zucchero
- 70 gr di Cioccolato Fondente
- 4 Uova
- 150 gr di Farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- gocce di cioccolato fondente (opzionali)
- olio di girasole
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di farina di nocciole
- 1 cucchiaio abbondante di confettura di amarene
- cannella in polvere
- cacao
- sale
Procedimento
Versare la tintilia in un pentolino e scaldarlo a fiamma bassa. Unire il cioccolato fondente, precedentemente grattugiato ed il burro tagliato a pezzi.
Tenere la fiamma bassa e mescolare finchè non sarà tutto sciolto.
Montare in una planetaria, le uova con lo zucchero, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina, la farina di nocciole, l’amido di mais, 1 cucchiaio di confettura di amarene, un po’ di cannella in polvere, un bicchierino di olio di girasole ed il lievito per dolci mescolando. Aggiungere parte del composto di vino (tutto meno 100ml) mescolando ancora. Poi infine aggiungete le gocce di cioccolato (opzionali) continuando a mescolare.
Imburrare ed infarinare in uno stampo da 22 cm e poi versarvi il composto. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 40 minuti.
Una volta che la torta ubriaca è pronta, sfornate e lasciate raffreddare. Quando la torta si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e rovesciatela. Versate il composto di cioccolato fondente e vino Tintilia del Molise sopra la torta. Adesso al torta ubriaca del Molise è pronta per essere servita.
.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/7DlomW5
No comments:
Post a Comment