Carciofi ripieni con salsiccia
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine interregionale
I carciofi ripieni con salsiccia sono un’ottima alternativa per chi vuole preparare un piatto che valga sia come secondo che come contorno. I carciofi si prestano a moltissime preparazioni, tra cui anche la possibilità di poterli farcire con altri ingredienti saporiti grazie alla loro forma. E quale miglior candidato che la saporita e gustosissima salsiccia? Un piatto semplice e completo che vi farà avere successo in tavola.
Ingredienti
Per una porzione di pasta per 4 persone:
- 8 carciofi
- 3 salsiccie
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- 1 Cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 Limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Prendete i carciofi, togliete i petali più esterni duri e ripulite il gambo fino ad ottenere il cuore del carciofo. Allargate il fiore e controllate l’eventuale presenza di fieno all’interno. In tal caso rimuovetela. Poi passate mezzo limone su tutta la superficie dei carciofi appena tagliati in modo da non farli annerire e poi lasciateli in ammollo in una ciotola con acqua acidulata dal succo dell’altra metà di limone. In questo modo i carciofi rimarranno di un bel colore e perderanno il loro gusto amarognolo.
Nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatene il contenuto in una ciotolina a cui aggiungerete un trito di foglie di rosmarino e i due spicchi d’aglio. Aggiungete un po’ di pepe nero e mescolate per bene, amalgamando tra di loro gli ingredienti. Alla fine otterrete un bell’impasto omogeneo. Prendete poi i carciofi, asciugateli per bene e tagliate i loro gambi mettendoli da parte. Allargate i petali in modo da lasciare un bel po’ di spazio all’interno. Farciteli con l’impasto a base di salsiccia, facendo pressione con le dita in modo da compattare la farcitura.
Procuratevi una casseruola ed aggiungete un fondo di olio extravergine di oliva. Fate un trito con le cipolle ed i gambi di carciofo che avevate messo da parte. Fateli rosolare per qualche minuto fino a quando la cipolla non sarà lievemente imbiondita e poi aggiungete i carciofi ripieni a testa in giù. Fate rosolare per qualche minuto in modo da compattare il ripieno all’interno dei carciofi, senza mescolare. Poi sfumate con un bel bicchiere di vino bianco.
Aggiungete un po’ di sale, abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Continuate la cottura a fuoco lento dei carciofi per almeno una decina di minuti. Ogni tanto controllate la cottura, aggiungendo un po’ di acqua sul fondo se necessario. Trascorso il tempo controllate il livello di cottura. Se la parte superiore dei carciofi (quella vicino al gambo) risulta ben cotta. Togliete il coperchio e lasciate asciugare per qualche altro minuto.
Servite i carciofi ripieni di salsiccia ben caldi.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/nAfv65X
No comments:
Post a Comment