Monday, July 19, 2021

Crostata integrale con marmellata di albicocche

Crostata integrale alla marmellata di albicocche

Crostata integrale con marmellata di albicocche

Durata 45 min

Difficoltà intermedia

Origine Interregionale

La crostata è un dolce classico preparato da generazioni in tutte le famiglie italiane. Una variante moderna è quella di utilizzare delle farine integrali per migliorarne la leggerezza e digeribilità. Ecco quindi la crostata integrale con marmellata di albicocche.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 1 barattolo di marmellata di albicocche
  • 150 gr di Farina integrale di grano tenero
  • 75 gr di Burro
  • 75 gr di Zucchero
  • 1 Uovo
  • Sale
  • Scorza d’arancio

Preparazione

La preparazione di questa variante della crostata è praticamente identica alla ricetta classica a base di pasta frolla. Versate la farina integrale formando una fontana ed aggiungete il burro a temperatura ambiente. Io lo taglio in pezzi più piccoli per facilitare la preparazione dell’impasto. Aggiungete anche un pizzico di sale. Cominciate ad impastare, strusciando l’impasto tra le mani in modo da sgranare l’impasto. Alla fine otterrete un composto sabbioso.

A questo punto aggiungete lo zucchero, la scorza grattata di un’arancia non trattata ed un uovo.

Continuate ad impastare. Potete farlo a mano o aiutandovi con una planetaria. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla con la pasta frolla e dopo averla ricoperta con della pellicola trasparente, lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, riprendete l’impasto, togliete la pellicola e poi ponete l’impasto su di una spianatoia precedentemente infarinata. Stendete una sfoglia di circa 3 mm di spessore aiutandovi con un mattarello.

Procuratevi una teglia rotonda di circa 24 cm ed imburrate il fondo. Dalla sfoglia di pasta frolla integrale, tagliate via una parte che userete per guarnire la crostata, il resto ne farete una sfoglia sferica con cui rivestirete tutto l’interno della teglia. Prendete la marmellata e distribuitela sul fondo. Per renderla più omogenea e più lavorabile, versate la marmellata in un pentolino, aggiungete un po’ d’acqua e riscaldate. Una volta distribuito lo strato di marmellata, guarnite al crostata integrale con delle striscioline di 1-2 cm in modo da formare dei rombi sulla superficie.

Adesso la crostata è pronta per essere cotta in forno. Infornate a 160°C per circa 30 minuti. Poi una volta cotta sfornate la crostata integrale alla marmellata di albicocche, e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. La crostata è ottima da gustare dopo che avrà riposato per almeno 3-4 ore.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3kzTzoc

Sunday, July 4, 2021

Cipolle rosse caramellate in agrodolce

Cipolle di Tropea caramellate in agrodolce

Cipolle rosse caramellate in agrodolce

Durata 20 min

Difficoltà  Facile

Origine Interregionale

Le cipolle rosse, in particolare quelle di Tropea, sono più dolci e delicate rispetto alle altre, e si prestano maggiormente per diverse preparazione come per esempio la preparazione delle cipolle rosse caramellate in agrodolce. Questa ricetta in realtà, più che un vero e proprio contorno, è da considerarsi più come un condimento. Infatti si presta bene per condire bruschette di pane, carne alla brace, formaggi o contorni di patate. Facili da preparare, ti saranno utili in moltissime occasioni, per aggiungere quel tocco di sapore in più.

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 2 grosse cipolle di Tropea
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di zucchero (meglio se di canna)
  • Aceto balsamico q.b.
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale
  • Pepe

Cipolle rosse di Tropea

Preparazione

Per questa ricetta si possono usare tutte le cipolle rosse, ma quelle di Tropea sono le migliori proprio per la loro leggerezza, consistenza e particolare dolcezze.

Prendete quindi le cipolle di Tropea, lavatele per bene, mondatele e poi tagliatele a rondelle molto sottili, poi ancora a metà in modo da dividerle in due. Prendete a questo punto una padella antiaderente di non grandi dimensioni ed aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva. Riscaldate l’olio e poi versateci le cipolle rosse di Tropea.

Fatele rosolare per qualche minuto, fino a farle leggermente passire. Nel frattempo aggiungete un po’ di sale ed un cucchiaio di zucchero. Mescolate e poi infine sfumate con l’aceto di vino e aggiungete anche qualche goccia di aceto balsamico, aggiungerà aroma e colore alle cipolle. Proseguite la cottura a fiamma media per far evaporare per bene tutto l’aceto. Quando saranno leggermente caramellate, spegnete e lasciate raffreddare.

Quando le cipolle caramellate in agrodolce si saranno raffreddate saranno pronte per essere servite. Le potete usare per condire del pane tostato, o come condimento per carne ai ferri. Sono ottime anche se lasciate riposare in frigo per qualche giorno.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2UpurFS