Tagliatelle alla boscaiola
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine: Interregionale
Per chi ama la cucina degli anni ’80 non potrà certo dimenticarsi delle gustose tagliatelle alla boscaiola. Pasta fresca condita con un ricco condimento di salsiccia, funghi e panna. Qualcuno amava aggiungerci anche dei piselli per dagli un tono di colore. Un piatto molto gustoso e saporito assolutamente da riprovare. Al posto delle tagliatelle si possono usare tutti i formati di pasta che preferite, io utilizzo tagliatelle fresche senza uova (tipo strangozzi per intenderci), scoprirete che si adattano perfettamente a questo tipo di condimento.
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 500 gr di Tagliatelle fresche
- 4 Salsicce
- Porcini secchi
- 200 ml di Panna da cucina
- 1 spicchio d’Aglio
- Olio extravergine di Oliva
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Pepe
- Sale
Procedimento
Procuratevi una larga padella ed aggiungete un fondo d’olio extravergine ed uno spicchio d’aglio scamiciato. Fatelo rosolare per un paio di minuti nell’olio, poi aggiungete le salsicce spellate e spezzettate.
Fate rosolare la salsiccia e nel frattempo sbriciolatela il più possibile aiutandovi con una forchetta o meglio un cucchiaio di legno (evitate di sgraffiare la padella antiaderente). A parte prendete i funghi secchi (porcini) e lasciateli in ammollo in acqua calda per almeno 5 minuti. Poi scolateli e tagliateli a pezzi più piccoli, aggiungendoli alla salsiccia nella padella. Mescolate per fare insaporire. Aggiungete anche un po’ dell’acqua di ammollo dei porcini (che dovrebbe essere marrone e profumata), avendo però l’attenzione di farla passare attraverso un retino per bloccare eventuale sassolini.
Continuate a far rosolare la salsiccia ed i porcini per un paio di minuti, poi spegnete e aggiungete la panna da cucina. Mescolate e regolate di sale. Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua. Raggiunto il bollore aggiungete una presa di sale grosso e poi calateci le tagliatelle.
Lasciatele cuocere per il tempo necessario, poi scolatele e versatele nella padella insieme al condimento. Aggiungete una buona grattata di pepe nero e cominciate a mescolare il tutto in modo da fare aderire per bene il condimento con la pasta.
Servite le tagliatelle alla boscaiola aggiungendo alla fine una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Le tagliatelle alla boscaiola dovranno essere servite ben calde.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/2TPSsFQ
No comments:
Post a Comment