Oggi vi proponiamo le zucchine impanate farcite con formaggio e prosciutto cotto. In estate, le zucchine sono abbondanti e si prestano a moltissime preparazioni, e non solo come contorno. Infatti, possono essere utilizzate per creare un piatto ricco e sfizioso, ma anche non troppo impegnativo. Le zucchine tagliate a fette vengono poi farcite con del formaggio fondente e del prosciutto cotto. Infine vengono impanate e fritte, realizzando un secondo piatto croccante e molto saporito, che piace anche ai bambini.
Zucchine impanate farcite con formaggio e prosciutto
Durata 30 min
Difficoltà Intermedia
Origine Interregionale
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 2 Zucchine grandi
- 100 gr di Prosciutto cotto
- 100 gr di Formaggio (fontina)
- pangrattato
- 1 uovo
- Olio per friggere
- Sale
Preparazione
Prendete 2 zucchine di grandi dimensioni o 3 più piccole e tagliatele a fettine più o meno sottili (dai 3-5 mm). Raccoglietele in un canovaccio e lasciatele asciugare. Tagliate il formaggio a fettine sottili. Il formaggio deve essere adatto per fondere e filare, e non deve essere molto acquoso. Un’ottima scelta può essere la fontina o il fontal, ma va benissimo anche il provolone o le sottilette. Prendete due fettine di zucchina e su di una disporrete delle fettine di formaggio e su di un’altra le fettinie di prosciutto. Ritagliatele entrambe per far adattare il più possibile alla superficie delle fettine di zucchina sottostante.
Richiudete tra di loro le due fettine di zucchina a sorta di sandwich, con la farcitura all’interno. In un piatto o contenitore, sbattete un uovo e aggiungendo un goccio d’acqua e un po’ di sale. Immergetevi dentro il sandwich di zucchina in modo da bagnarlo su entrambe i lati. Poi impanatelo in abbondante pangrattato versato in un altro piatto o contenitore. Fate ben pressione con le mani sopra il pangrattato in modo da farlo ben comprimere intorno al sandwich di zucchine. Alla fine la panatura dovrà ricoprire interamente tutta la superficie.
In una padella aggiungete abbondate olio per frittura. Portatelo a temperatura e poi versateci dentro le zucchine farcite con formaggio e prosciutto cotto. Lasciatele dorare per circa 5 minuti su ogni lato, prima di girarle, dando così anche il tempo alle zucchine all’interno di cuocersi. Una volta ben dorate le zucchine toglietele dall’olio di frittura con un mestolo forato e versatele su di un panno di carta assorbente ad asciugare. Spolverate con un po’ di sale.
Togliete le zucchine dal panno assorbente e disponetele ben asciutte su di un piatto. Servite le zucchine impanate e farcite con formaggio e prosciutto cotto ben calde, in modo che il formaggio all’interno sia ancora ben filante.
Zucchine impanate farcite con formaggio e prosciutto
L'articolo Zucchine impanate farcite con formaggio e prosciutto proviene da Gran Consiglio della Forchetta.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/kH9aQqZ