Manzo alla Stroganoff
Durata 1 h
Difficoltà Intermedia
Origine: Russia
Tra le ricette straniere di carne vi è una ricetta russa nota in tutta Europa, il Manzo alla Stroganoff. Si tratta di un piatto a base di carne di manzo, tagliata a piccole strisce ed insaporita con un sugo a base di smetana (panna acida) e mostarda, insaporite con il sugo di fondo della cottura della carne e dai funghi, altro ingrediente molto comune nella cucina russa. Ne esistono ormai infine varianti, più o meno adattate ai gusti delle nazioni in cui viene preparata, spesso arricchita di ulteriori ingredienti. Oggi vediamo una delle possibili varianti di questa ricetta.
Vino in abbinamento: Friuli Colli Orientali DOC Sauvignon
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
Dosi per il condimento:
- 500g di manzo magro (anche filetto)
- 500g di Funghi champignon o simili
- 1/2 litro di brodo di carne
- 100ml di Panna o panna acida
- Farina q.b.
- 1 cipolla
- 1 noce di Burro
- Pepe
- Sale
Procedimento
Prendete il manzo e dopo averlo tagliato a fettine spesse, suddividetelo ulteriormente a striscioline. Passate le striscioline di manzo nella farina, in modo da infarinarne la superficie. Procuratevi poi una padella antiaderente, e fateci sciogliere una grossa noce di burro. Tritate finemente una cipolla e fatela rosolare nel burro fuso
A questo punto, prendete i funghi, e dopo averli lavati per bene e mondati, tagliateli a pezzi. Quando la cipolla nel burro si sarà perfettamente imbiondita, aggiungeteci i funghi a pezzi, lasciateli rosolare per un paio di minuti e poi quando risulteranno ben rosolati, sfumate il tutto con un paio di mestolate abbondanti di brodo di carne. Continuate la cottura dei funghi nel brodo.
In un’altra padella, aggiungete un’altra noce di burro e fatela sciogliere. Una volta sciolta aggiungete la carne di manzo tagliata a striscioline e fatela rosolare per bene su tutta la superficie, girandola spesso. Lasciate cuocere la carne per 2-3 minuti. Non la fate cuocere troppo altrimenti rischia di indurirsi. Deve solo formare una crosta intorno. Ritornando alla padella con i funghi, una volta che il brodo si sarà ristretto ed i funghi ben cotti, abbassate la fiamma e versateci dentro 100 ml di panna.
Lasciando la fiamma bassissima, aggiungete alla padella con i funghi e la panna, il manzo a striscioline ben rosolato. Aggiungete un po’ di sale, una grattata di pepe, un cucchiaio di mostarda e mescolate. Spegnete
A questo punto il Manzo alla Stroganoff è pronto per essere servito. Potete abbinarci del puré di patate, o un piatto di riso in bianco come contorno oppure gustarla così da sola.
L'articolo Manzo alla Stroganoff proviene da Gran Consiglio della Forchetta.
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/P9WSHam