Tuesday, April 9, 2024

Manzo alla Stroganoff

manzo alla stroganoff

Manzo alla Stroganoff

Durata 1 h

Difficoltà Intermedia

Origine: Russia

Tra le ricette straniere di carne vi è una ricetta russa nota in tutta Europa, il Manzo alla Stroganoff. Si tratta di un piatto a base di carne di manzo, tagliata a piccole strisce ed insaporita con un sugo a base di smetana (panna acida) e mostarda, insaporite con il sugo di fondo della cottura della carne e dai funghi, altro ingrediente molto comune nella cucina russa. Ne esistono ormai infine varianti, più o meno adattate ai gusti delle nazioni in cui viene preparata, spesso arricchita di ulteriori ingredienti. Oggi vediamo una delle possibili varianti di questa ricetta.

Vino in abbinamento: Friuli Colli Orientali DOC Sauvignon

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Dosi per il condimento:

  • 500g di manzo magro (anche filetto)
  • 500g di Funghi champignon o simili
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • 100ml di Panna o panna acida
  • Farina q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 noce di Burro
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Prendete il manzo e dopo averlo tagliato a fettine spesse, suddividetelo ulteriormente a striscioline. Passate le striscioline di manzo nella farina, in modo da infarinarne la superficie. Procuratevi poi una padella antiaderente, e fateci sciogliere una grossa noce di burro. Tritate finemente una cipolla e fatela rosolare nel burro fuso

A questo punto, prendete i funghi, e dopo averli lavati per bene e mondati, tagliateli a pezzi. Quando la cipolla nel burro si sarà perfettamente imbiondita, aggiungeteci i funghi a pezzi, lasciateli rosolare per un paio di minuti e poi quando risulteranno ben rosolati, sfumate il tutto con un paio di mestolate abbondanti di brodo di carne. Continuate la cottura dei funghi nel brodo.

In un’altra padella, aggiungete un’altra noce di burro e fatela sciogliere. Una volta sciolta aggiungete la carne di manzo tagliata a striscioline e fatela rosolare per bene su tutta la superficie, girandola spesso. Lasciate cuocere la carne per 2-3 minuti. Non la fate cuocere troppo altrimenti rischia di indurirsi. Deve solo formare una crosta intorno. Ritornando alla padella con i funghi, una volta che il brodo si sarà ristretto ed i funghi ben cotti, abbassate la fiamma e versateci dentro 100 ml di panna.

Lasciando la fiamma bassissima, aggiungete alla padella con i funghi e la panna, il manzo a striscioline ben rosolato. Aggiungete un po’ di sale, una grattata di pepe, un cucchiaio di mostarda e mescolate. Spegnete

A questo punto il Manzo alla Stroganoff è pronto per essere servito. Potete abbinarci del puré di patate, o un piatto di riso in bianco come contorno oppure gustarla così da sola.

L'articolo Manzo alla Stroganoff proviene da Gran Consiglio della Forchetta.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/P9WSHam

Tuesday, April 2, 2024

Polenta con funghi al sugo

Scaloppine di pollo ai funghi porcini

Polenta con funghi al sugo

Durata 1 h

Difficoltà Intermedia

Origine: Interregionale

Un bel piatto di polenta con funghi al sugo di pomodoro può essere una bella soluzione per un piatto abbondante e nutriente da consumare la sera a cena. Un abbondante e fumante strato di polenta di mais ricoperto da una bella porzione di funghi misti cotti in abbondante sugo di pomodoro può renderci una serata migliore, scaldandoci nel cuore, magari in compagnia. Un piatto che non richiede grande maestra, solo un po’ di pazienza e poi se avanza un po’ di polenta, nessun problema, si possono poi preparare moltissime altre ricette con la polenta avanzata!!!

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

Dosi per la polenta:

  • 400 gr di Farina gialla di mais per polenta
  • 2 Litri di Acqua
  • Sale

Dosi per il condimento:

  • 500g di funghi misti ( freschi o congelati )
  • 500g di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Procedimento

Prendete i funghi, e dopo averli ben lavati, tagliateli a pezzetti non tanto piccoli. Procuratevi una casseruola, aggiungete un fondo d’olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio. Fate dorare gli spicchi d’aglio nell’olio per un paio di minuti poi versate i funghi a pezzi. Lasciateli rosolare per 4-5 minuti mescolando di continuo.

A questo punto versateci la passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Aggiungete anche un po’ d’acqua. Mescolate ed abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento il sugo di funghi al pomodoro per almeno 30 minuti. Ogni tanto controllate lo stato di cottura del sugo di funghi e aggiungete altra acqua se necessario. Nel frattempo, riempite una pentola del corretto quantitativo di acqua (2 litri) ed aggiungete un po’ di sale. Portate a bollore e poi aggiungete ad aggiungere la farina di mais per la polenta gradualmente. Prendete un punto di farina di mais alla volta e lasciatelo cadere nell’acqua bollente come fate con la sabbia al mare, e nel frattempo mescolate per non far formare grumi di polenta.

Una volta versata tutta la farina di mais, continuate a mescolare la polenta abbassando leggermente la fiamma. La polenta deve quasi bollire, ma mai farlo, altrimenti si attaccherà sulle pareti della pentola. Mescolate di continuo e lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Alla fine dovrà raggiungere una bella consistenza pastosa. Spegnete e servite la polenta, versando uno strato di polenta per ciascun piatto, poi aggiungete parte del sugo di funghi al pomodoro sopra la polenta. Potete pure servire la polenta su di una grossa tavola di legno e versarci sopra tutto il sugo. Per chi vuole, può aggiungerci del formaggio grattugiato (occhio non vede cuore non duole). A voi la scelta! 🙂



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/CpyM1cN