Pappardelle
Origine: Toscana, Marche, Umbria
Le pappardelle sono una varietà di pasta larga e piatta. Hanno una forma tipicamente rettangolare e una consistenza spessa, simile a un nastro largo. La larghezza delle pappardelle può variare, ma in genere sono più larghe delle tagliatelle e delle fettuccine, rendendo questo formato di pasta ideale per catturare salse abbondanti e molto spesso abbinate a sughi di selvaggina (cinghiale, capriolo, lepre, anatra…).
Le pappardelle sono originarie dell’Italia centrale, in particolare della regione della Toscana. La loro storia è profondamente radicata nella tradizione culinaria italiana, risalente a secoli fa. Questa pasta veniva tradizionalmente preparata a mano, stendendo la pasta fresca su un piano e tagliandola in strisce larghe con un coltello.
Le pappardelle possono essere fatte in casa o acquistate già pronte. Per prepararle in casa, si mescolano farina e uova per creare una pasta fresca. Questa pasta viene poi stesa fino a ottenere uno spessore desiderato e tagliata in strisce larghe per formare le pappardelle. La pasta viene poi cotta in acqua salata fino a quando è al dente.Le pappardelle sono una pasta versatile che può essere abbinata a una vasta gamma di salse e ingredienti. Il loro aspetto accattivante e la consistenza appagante le rendono un piatto molto apprezzato nella cucina italiana.
Ricette con le Pappardelle
from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/dJWP9kz