Thursday, September 21, 2023

Pappardelle

Pappardelle

Pappardelle

Origine: Toscana, Marche, Umbria

Le pappardelle sono una varietà di pasta larga e piatta. Hanno una forma tipicamente rettangolare e una consistenza spessa, simile a un nastro largo. La larghezza delle pappardelle può variare, ma in genere sono più larghe delle tagliatelle e delle fettuccine, rendendo questo formato di pasta ideale per catturare salse abbondanti e molto spesso abbinate a sughi di selvaggina (cinghiale, capriolo, lepre, anatra…).

Le pappardelle sono originarie dell’Italia centrale, in particolare della regione della Toscana. La loro storia è profondamente radicata nella tradizione culinaria italiana, risalente a secoli fa. Questa pasta veniva tradizionalmente preparata a mano, stendendo la pasta fresca su un piano e tagliandola in strisce larghe con un coltello.

Le pappardelle possono essere fatte in casa o acquistate già pronte. Per prepararle in casa, si mescolano farina e uova per creare una pasta fresca. Questa pasta viene poi stesa fino a ottenere uno spessore desiderato e tagliata in strisce larghe per formare le pappardelle. La pasta viene poi cotta in acqua salata fino a quando è al dente.Le pappardelle sono una pasta versatile che può essere abbinata a una vasta gamma di salse e ingredienti. Il loro aspetto accattivante e la consistenza appagante le rendono un piatto molto apprezzato nella cucina italiana.

Ricette con le Pappardelle



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/dJWP9kz

Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone

Origine: Marche

I Maccheroncini di Campofilone sono una pasta all’uovo di forma sottile e delicata, originaria della regione delle Marche, in Italia. Questa pasta si presenta sotto forma di piccoli nidi o fogli sottilissimi ed è caratterizzata da un colore giallo intenso grazie all’alto contenuto di uova fresche utilizzate nella preparazione. La sua consistenza è leggera e porosa, mentre il suo sapore è ricco e distintivo grazie alle uova.

L’origine di questa pasta risale al piccolo comune di Campofilone, situato nella provincia di Fermo, nelle Marche, Italia. La tradizione nella produzione dei Maccheroncini di Campofilone ha radici profonde, risalendo a secoli fa. Fin dal Rinascimento, questa pasta era conosciuta e nel corso del tempo ha guadagnato una reputazione per la sua qualità e il suo sapore unici. Attualmente, i Maccheroncini di Campofilone sono riconosciuti come prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta), il che significa che devono essere prodotti seguendo rigorosi standard tradizionali nella regione delle Marche per poter portare il nome “Maccheroncini di Campofilone.”

La produzione dei Maccheroncini di Campofilone è un processo artigianale che richiede abilità e attenzione ai dettagli. Gli ingredienti principali sono la farina di grano tenero e le uova fresche, senza alcun altro additivo. La pasta viene stesa in fogli sottilissimi e tagliata in strisce sottili per creare la forma caratteristica dei Maccheroncini. Questi vengono essiccati a bassa temperatura per preservare la loro fragilità e il loro sapore.

Quando si tratta di ricette, i Maccheroncini di Campofilone sono spesso utilizzati in preparazioni che mettono in risalto la loro delicatezza e il loro sapore. Alcune delle ricette tradizionali includono i Maccheroncini al burro e salvia, i Maccheroncini al tartufo, i Maccheroncini con frutti di mare e i Maccheroncini con funghi. Questa pasta si presta anche ad altre combinazioni di condimenti a base di carne, verdure e formaggi, grazie alla sua versatilità. La loro fragilità e il loro sapore ricco li rendono una prelibatezza da gustare in molte occasioni speciali.

Ricette con i Maccheroncini di Campofilone



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/U5TxK4S

Sunday, September 3, 2023

Fettuccine ai Funghi Porcini

Fettuccine ai funghi porcini

Fettuccine ai Funghi porcini

Durata 30 min

Difficoltà  Intermedia

Origine Lazio

Le Fettuccine ai funghi porcini sono un piatto tipico della regione laziale, molto diffuso ed amato. Infatti, questa ricetta, a base di fettuccine fatte a mano e di funghi porcini freschi è una delle ricette più presenti nei menu di tutti i ristoranti della regione. Il miglior periodo per apprezzare questo piatto è però il periodo che va da fine Agosto ai primi giorni di Novembre, quando vi è la disponibilità di funghi porcini freschi. Per il resto dell’anno comunque il piatto è ancora possibile, utilizzando però porcini congelati (mai secchi o in salamoia). Un piatto semplice e gustoso per gli amanti di questo fantastico fungo.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 300 gr di Funghi Porcini
  • 360 gr di Fettuccine
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • ½ bicchiere di Vino Bianco
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Procedimento

Se disponete di porcini freschi, allora lavateli (se possibile sarebbe meglio pulirli accuratamente con un panno umido), eliminate le parte non buone e poi tagliateli a piccoli pezzi. Altrimenti, se siamo fuori stagione, procuratevi quelli congelati, che comunque ne conservano molto il sapore e la consistenza.

funghi porcini

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato (con tutta la buccia) e i funghi porcini a pezzi.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Lasciate rosolare il tutto per circa 5-6 minuti, poi smorzate con mezzo bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura lasciando evaporare tutto il vino. Eliminate poi lo spicchio d’aglio.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Nel frattempo riempite una pentola di acqua, portatela ad ebollizione e aggiungete una manciata di sale grosso. Poi dopo un minuto versate le fettuccine (o un altro formato di pasta fresca) e lasciatele cuocere. Mi raccomando cottura al dente.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Nel frattempo prendete il prezzemolo, lavatelo e fatene un trito.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Una volta che le fettuccine saranno cotte, scolatele e versatele direttamente nella padella con i porcini. Aggiungete le foglie di prezzemolo triturato e fatele saltare per 3 minuti insieme ai porcini in modo che si insaporiscano per bene.

ricetta - tagliatelle ai funghi porcini

Adesso potete servire le tagliatelle ai funghi porcini.



from Gran Consiglio della Forchetta https://ift.tt/3Xs5bm1